In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Interfacce e Interfaccie. Interfaccia è una parola che viene utilizzata molto spesso, per indicare una piattaforma, un sistema o qualcosa che riguarda il modo in cui un programma si presenta all’utente. Per questo, questa parola si utilizza anche nel linguaggio comune e non solo in ambito specialistico. Sbagliarla significa anche perdere un’occasione, non solo con l’italiano, ma anche con gli amici e in ambito lavorativo. Per questo, è necessario saperla scrivere bene, sia al singolare che al plurale.
Come si può notare da come finisce la parola al singolare, anche Interfaccia appartiene al gruppo di parole che si concludono con CIA e GIA e che rispettano la regola di questo gruppo quando si tratta della resa del plurale. La regola generale dice che, se il gruppo è preceduto da una consonante al singolare, la I non appare nella resa del plurale. Questa regola, però, consente di scoprire anche due regole di conseguenza, se la parola si conclude con SCIA oppure con doppia CCIA e GGIA, allora, visto che S, C e G sono delle consonanti, in ogni caso, questi nessi porteranno a un plurale senza la i. Questo succede anche per Interfaccia, che diventa così Interfacce e non Interfaccie.
Del resto anche Faccia ha come plurale Facce, quindi non si spiegherebbe come una semplice univerbazione possa portare a un cambiamento totale nella resa corretta del plurale. Come vedi, la resa del plurale giusta è molto semplice, basta sapere dove cercare. Se vai sul dizionario, Interfaccia ha in parentesi, prima della spiegazione del significato, l’indicazione che spiega come si scrive la resa del plurale e ti conferma quanto abbiamo detto.
Quindi, ora non hai più problemi a scrivere la parola Interfacce nel modo più corretto in italiano. Al prossimo appuntamento su come scrivere le parole più difficili in italiano e come comportarsi quando le doppie e i plurali non sembrano poi così semplici come si poteva pensare all’inizio. Sciogli i tuoi dubbi seguendo i nostri approfondimenti dedicati alla grammatica.