L’interiezione o l’esclamazione è una forma abbreviata che consente a chi parla di esprimere un’emozione specifica. Queste parole sono considerate parti invariabili del discorso e, nell’analisi logica, vengono semplicemente riconosciute come vedremo tra poco.
Le interiezioni si dividono in tre categorie.
Le interiezioni semplici, composte da una sola parola, anche onomatopeica, tipo ah, eh, uh, boh, oh.
Le interiezioni improprie, composte da una sola parola, ma che vengono utilizzate come interiezione per indicare spesso un comando, come per esempio Zitto, Canaglia.
Le locuzioni interiettive, invece, sono delle piccole espressioni che indicano uno stato emotivo, come Povero me.
Le interiezioni sono molto semplici da riconoscere e sono delle espressioni che si trovano sia nel parlato che nello scritto. Per quanto riguarda la lingua scritta, di solito le interiezioni sono seguiti da punti esclamativi, oppure da virgole, per indicare proprio l’emozione che esprimono, oppure per dividerle semplicemente dal resto del discorso.
Le interiezioni non creano particolari problemi e, per indicarle, basta scrivere accanto Interiezione nell’analisi logica. Se si hanno dubbi, però, si può sempre consultare il dizionario, per saperne di più e vedere anche come si scrivono certe parole.
Le interiezioni possono, però, esprimere sensazioni diverse. Per esempio, di solito Oh indica sorpresa, oppure Ah indica dolore, ma può indicare anche sarcasmo, dipende da come viene detto. Quando questa espressione si trova nella forma scritta, quindi, per capire l’emozione che c’è dietro, bisogna fare riferimento al contesto, oppure cercare di capire da quanto detto in precedenza dal proprio interlocutore.
Del resto, se si sta scrivendo a un’altra persona in chat, è probabile che il contesto sia abbastanza chiaro e non ci sia bisogno di ulteriori informazioni per capire a cosa quella persona si stia riferendo. Le interiezioni non sono difficili da trovare, quindi ora potrai riconoscerle senza sbagliare. Ora ti lasciamo agli approfondimenti che abbiamo scritto sulle altre parti del discorso e su come scrivere le parole, in modo da poter scrivere bene in ogni situazione e riconoscerle quando si trovano.
Per ulteriori informazioni, oltre a consultare il dizionario, puoi consultare anche gli elenchi di parole, dove potrai vedere quali sono i maggiori gruppi di parole e quali sono le regole che seguono questi gruppi particolari. Non ti resta che leggere questi aggiornamenti, per imparare a scrivere bene in italiano e per ricordare come si scrivono le parole al momento giusto.