Le locuzioni prepositive sono un sostegno per le preposizioni semplici e articolate. Si tratta di gruppi di parole che hanno la stessa funzione delle preposizioni e che aiutano allo stesso modo a riconoscere i complementi.
Le locuzioni prepositive sono semplici da riconoscere e fanno parte delle parti invariabili del discorso, ovvero, non cambiano in base al genere e al numero di ciò che segue. Se riconosciute, le locuzioni possono dare molte informazioni all’interno delle frasi.
Le locuzioni possono essere di due tipi. Il primo tipo è quello composto da avverbio e preposizione. In questo caso, la preposizione viene aiutata a dare un significato più preciso al complemento che esprime. Per esempio, dire Al posto di, rispetto al semplice Di, fa capire che dietro c’è un complemento di sostituzione. Oppure, dire In cima al monte è più specifico di Al monte, anche se si tratta sempre di un complemento di luogo. Ecco quali sono le locuzioni prepositive di questo primo gruppo che sono più utilizzate, in capo a, al posto di, in cambio di, in cima a, in mezzo a, in base a, a forza di, in favore di, a favore di, a meno di, a proposito di, in quanto a, in confronto a, nel mezzo di, al pari di, al pari con.
Oltre a questo gruppo di locuzioni prepositive, esiste un altro, formato da un verbo all’infinito con preposizione, oppure da un avverbio che finisce in mente e preposizione. Le locuzioni prepositive di questo tipo sono, A partire da, A prescindere da, Diversamente da.
Le locuzioni sono molto semplici da scoprire nella frase, più difficile è trovarle sul dizionario. In questo caso, il consiglio è di cercare la parola specifica e poi scorrere tra le righe per trovare tutte le eccezioni, tra cui troverai anche l’uso della locuzione prepositiva.
Le locuzioni rispondono sempre alle domande relative ai complementi, eventualmente specificando qualcosa. Nell’analisi logica, basta inserire l’intero gruppo di parole come Complemento di in base al complemento di riferimento per far capire di avere riconosciuto il complemento. Le locuzioni prepositive sono anche abbastanza semplici da scrivere senza errori, nonostante siano abbastanza lunghe.
Il consiglio è di dare sempre un’occhiata alle regole della grammatica e, se stai scegliendo la locuzione giusta, prediligi le formule più semplici, così eviterai di sbagliare e potrai dare indicazioni precise a chi ti legge grazie anche a queste parti del discorso.