Le locuzioni prepositive sono delle espressioni che vanno a sostituire le preposizioni semplici e articolate. In questa guida vediamo come riconoscerle e come usarle per scrivere bene in italiano.
Le locuzioni prepositive, rispetto a quelle avverbiali, vengono identificate in analisi logica. Non fanno altro che introdurre il complemento e starci attenti significa sapere riconoscere il complemento senza errori. Le locuzioni prepositive si chiamano anche preposizioni improprie, perché sono delle espressioni e non derivano direttamente da una preposizione semplice, come succede nelle preposizioni articolate.
Le locuzioni prepositive più comuni indicano rapporti di causa effetto, vantaggi e svantaggi, dentro e fuori. Ecco qualche esempio per te.
In mezzo al bosco ho trovato un coniglio selvatico. In questo caso In mezzo al è una locuzione prepositiva che anticipa il complemento di luogo. Altre locuzioni di luogo sono, lontano da, vicino a, lungo il, sotto a , sopra a, verso di.
Invece di stare al mare, preferisco la montagna. In questo caso Invece di introduce il complemento di sostituzione o scambio.
Dopo di te, prenderò io le ferie. Nelle situazioni di Prima e Dopo le locuzioni indicano di solito un complemento di tempo.
Alcune espressioni sono evidenti, come A causa di o Al fine di, che indicano rispettivamente un complemento di causa e uno di fine. Come vedi, sapere riconoscere le locuzioni prepositive è importante anche nell’analisi del periodo. Quando, al posto del complemento, c’è un’intera frase, è sempre la locuzione o la preposizione, accanto al verbo, a indicare di cosa si tratta. Per questo, sapere riconoscere le locuzioni, anche nel parlato, è fondamentale per non sbagliare.
Purtroppo, se non si sa quali sono queste espressioni che creano collegamenti tra le frasi, è difficile trovare qualcosa sul dizionario. Il vocabolario, infatti, è pensato per trovare il significato di alcune parole, ma prese singolarmente. Se sei fortunato, però, puoi trovare in appendice delle schede che ti aiutano indicando le preposizioni di qualsiasi tipo, anche le improprie. Il consiglio è di dare sempre un’occhiata, ma se non dovesse bastare, c’è la logia. Analizzando il verbo e le locuzioni prepositive, basta la logica per capire il rapporto tra il verbo e i complementi in analisi logica o tra il verbo della principale e le subordinate in analisi del periodo. Non ti resta che allenarti, per imparare a usare le espressioni improprie in base al discorso che vuoi fare in italiano.