In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Nessun altro e Nessun’altro. Lo stesso dubbio si presenta quando si deve scrivere Qual è, oppure ogni volta che si presenta un’unione particolare tra un pronome indefinito e il verbo essere.
Vediamo cosa fare per risolvere questo dubbio. Basta verificare come si presenta l’univerbazione, ovvero capire se le due parole si uniscono per elisione o per troncamento, dato che sicuramente le due parole non potranno mai unirsi completamente. Con l’elisione, saremo costretti a inserire un apostrofo tra il pronome e il verbo, altrimenti parleremo di troncamento e basterà il semplice spazio per capire che le parole sono state divise.
In realtà, basta guardare al pronome per capire come funziona, il pronome si presenta al maschile, quindi l’elisione e il relativo apostrofo non hanno ragione di esistere. Quindi, quando dobbiamo scrivere Qual è, Qualcun altro e Nessun altro, possiamo scrivere tranquillamente staccato, evitando qualsiasi tipo di apostrofo o segnale.
L’univerbazione, in questo caso, come per i nomi e pronomi maschili in genere, non prevede l’elisione, ma il troncamento. Se ti capitasse di scrivere Nessun’altro con l’apostrofo, sappi che questo errore viene chiaramente indicato quando scrivi su qualsiasi computer. Infatti, questo apostrofo è considerato errore grave e chi legge quello che scrivi si accorgerà subito di un errore così evidente.
Per ricordarti la regola, basta tenere a mente che Nessuno è un pronome maschile, quindi non è necessario l’apostrofo. Anche Qualcuno segue la stessa regola. Ora che sai come scrivere Nessun altro e come evitare Nessun’altro, il consiglio è di leggere e fare esercizi con la lingua italiana, in modo da evitare questi errori grossolani e scrivere sempre al meglio delle tue possibilità.
Per darti una mano, abbiamo inserito degli approfondimenti dedicati, dove verificare come si scrivono le parole, risolvere i dubbi relativi alla grammatica italiana e imparare a scrivere grazie agli elenchi di parole. In questo modo, potrai vedere, senza usare il dizionario, se quella parola si scrive in un modo o in un altro, seguendo sempre quelle che sono le regole fondamentali.