I nomi falsi alterati forse sono poco noti, ma basta un esempio per potere capire cosa sono e a cosa servono. Iniziamo con una definizione di base. I nomi falsi alterati sono nomi che sembrano una versione esagerata di altre parole, ma in realtà hanno un altro significato.
Ora, con gli esempi, scoprirai che sono parole che conosci già, ma che magari non pensavi appartenessero a un gruppo specifico. Per esempio, la parola Spaghetti potrebbe sembrare a chi non è esperto una versione rimpicciolita di Spago. Le due parole hanno due significati che non hanno elementi in comune, perché Lo spago è una corda, mentre Gli spaghetti sono un alimento.
Questo tipo di nomi è, in realtà, molto diffuso, ma è difficile farci caso, per esempio, la parola Fumo non c’entra nulla con il Fumetto , di cui esteticamente rappresenterebbe in questo ragionamento sbagliato la versione rimpicciolita . Queste parole spesso sembrano simili per via di un’origine latina o greca in comune.
In alternativa, chi ha creato la parola falsa alterata ha fatto un riferimento molto lontano alla parola principale, tanto lontano come nesso da causare questa piccola confusione. In qualche caso, come negli Spaghetti, l’idea era proprio quella di ricreare una pasta somigliante allo Spago , da qui l’idea di creare il nome falso alterato.
Le origini delle parole derivate e dei nomi falsi alterati è oggetto di discussione nella linguistica, dove si studiano come cambiano le parole nel tempo, ma la cosa importante per chi scrive è non confondersi sul momento.
Se hai qualche dubbio su questo tipo di parole, il consiglio è di cercare la parola che si vuole usare sul dizionario. In questo modo, si potrà stabilire se il significato è quello giusto o no. Fortunatamente, la lingua parlata ci aiuta, è difficile sentire qualcuno dire Quello è un bullone per dire un grande bullo, così come è molto difficile che qualcuno pensi al Fattorino come a un Fattore un più piccolo. Insomma, le parole lasciano spesso dubbi in chi legge, ma sui nomi falsi alterati si può facilmente risolvere ogni dubbio cercando la definizione della parola simile nel vocabolario.