In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Qual era e Qual’era. Il dubbio compare anche in altre espressioni, che coinvolgono sempre un pronome e il verbo essere.
Il verbo, in Qual era è declinato al passato, quindi il primo riferimento da fare è al presente, ovvero capire se si scrive Qual’è o Qual è. La regola dice che la formula giusta è Qual è, senza apostrofo. La formula di univerbazione utilizzata è il troncamento, ovvero l’unione delle due parole senza utilizzo dell’apostrofo, ma semplicemente inserendo uno spazio al posto della lettera mancante, che viene a cadere per via dell’univerbazione.
Così come per Qual è, l’apostrofo non è concesso, anche per la versione all’imperfetto, Qual era, non è assolutamente possibile inserire un apostrofo tra Quale e il verbo essere. In generale, quando il pronome o l’aggettivo viene inserito dopo un nome maschile, in questo caso, parliamo di un pronome, o in presenza di due elementi, entrambi maschili, che si devono unire, si utilizza sempre il troncamento e non l’elisione, quindi non si usa l’apostrofo, ma si scrive solo lo spazio.
L’errore Qual’era è segnalato anche quando si scrive al computer, perché si tratta di un errore molto grave dal punto di vista della grammatica italiana. Oltre alla segnalazione, anche chi ti legge non può lasciare perdere, proprio perché è molto evidente. Per verificare il tutto sul dizionario, il consiglio è quello di cercare Quale come aggettivo o pronome maschile. Tra le varie voci grammaticali, il dizionario riporterà subito il riferimento a Qual è e riporterà lo stesso ragionamento esposto.
Infatti, non è possibile che una regola grammaticale cambi solo perché è cambiato il tempo del verbo, che resta sempre il verbo essere. Se hai altri dubbi relativi alla lingua italiana e vuoi saperne di più, ti lasciamo gli articoli di approfondimento, dove si spiega come si scrivono le parole e quali sono le regole da seguire, in modo da ricordare come si scrivono al momento giusto senza sbagliare. I dubbi possono capitare e avere un supporto valido quando si scrive conviene sempre. Per aiutarti a scrivere, ti abbiamo lasciato anche degli elenchi di parole, dove potrai vedere come si scrivono parole appartenenti allo stesso gruppo, oppure che seguono la stessa regola.