In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Quanto meno e Quantomeno. L’espressione ha diversi sinonimi che possiamo utilizzare se il dubbio ci crea problemi, almeno, come minimo, perlomeno.
Alcune di queste formule sono attaccate e altre staccate, quindi non riusciamo a risolvere subito il dubbio, ma almeno avremo tamponato con una parola simile. Ora, dobbiamo vedere come si scrive questa parola, visto che i sinonimi ci hanno delineato il significato.
In italiano, esistono due grafie di questa parola, Quanto meno e Quantomeno. Le due formule non comportano cambiamenti di significato, ma nel secondo caso le parole si uniscono, cioè sono soggette a univerbazione. In questo caso, non essendoci lettere che si fanno contrasto una con l’altra, allora le parole semplicemente si uniscono, senza subire altri fenomeni linguistici, come l’elisione con l’apostrofo o il troncamento con una lettera che scompare.
Per quanto riguarda questa parola, c’è una versione corretta e una versione d’uso. Per essere precisi, Quanto meno andrebbe scritto staccato per non sbagliare. Come per altre parole, però, sempre più di frequente si vede scritto, anche sui giornali e su Internet, Quantomeno unito, dovuto al fatto che, nell’uso della parola, questo esito si sta diffondendo da parecchi anni. Il risultato è che nessuno si accorge dell’errore di Quantomeno unito e, di conseguenza, questa versione non ufficiale viene accettata.
Se si tratta di documenti ufficiali o di una conversazione con una persona di alto livello, allora è il caso di scrivere Quanto meno staccato, perché chi ci legge potrebbe segnalare l’errore. Treccani evidenzia entrambe le versioni, inserendo Quantomeno unito e indicando in parentesi quadra che si tratta di una seconda grafia oltre quella ufficiale di Quanto meno. Quindi, dato che entrambe le scritture sono accettate, possiamo utilizzare quella che preferiamo.
Ricordiamo che l’italiano è una lingua che è in uso, quindi queste situazioni possono capitare, come avviene per qualsiasi lingua. Ora sai come scrivere correttamente. Per altri dubbi relativi alla lingua italiana, ci sono gli approfondimenti dedicati e gli elenchi di parole.
Segui i nostri aggiornamenti per imparare a scrivere bene le parole in italiano senza sbagliare, soprattutto nei contesti dove scrivere la parola sbagliata può diventare un intralcio.