In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Stanotte e Sta notte. Oggi vediamo la regola che c’è dietro, da usare se non hai il dizionario a portata di mano.
Per prima cosa, Stanotte è un avverbio di tempo molto usato. Nella stessa categoria troviamo stamattina e stasera. Tutte queste parole seguono la stessa regola, che vedremo tra pochissimo e che spiegherà come si scrive questa parola.
Stanotte è l’unione tra Questa e Notte. Quando queste due parole si uniscono, le prime tre lettere di Questa spariscono, rimane quindi solo Sta, che si unisce poi alla parola Notte. Il fatto che Que non si scriva più dipende dall’unione tra le due parole, che causa la cancellazione di queste prime tre lettere della parola. Il risultato, che è poi il giusto modo di scrivere questa parola, è Stanotte tutto attaccato. Quindi, Sta notte staccato, anche se non viene indicato come errore quando si scrive con il Pc o lo smartphone, deve essere comunque considerato come tale. Questa regola vale per tutti gli avverbi di tempo indicati in precedenza che, infatti, sono parole tutte unite. L’unico modo per scrivere staccate le due parole è scrivere Questa notte, visto che, se non si uniscono, non c’è alcun motivo per ritenere che Que si debba cancellare.
Ecco, con qualche esempio pratico, come funziona.
Stanotte fa freddo.
Questa notte fa freddo.
Riposa bene stanotte, perché domani devi alzarti presto.
Riposa bene questa notte, perché domani devi alzarti presto.
Si tratta di una regola semplice, da usare quando non c’è il dizionario di italiano a portata di mano. Non resta che dare un’occhiata ai nostri approfondimenti, per rispondere ai dubbi su come scrivere le parole.