In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Tappezzeria e Tapezzeria.
Tappezzeria era un termine molto usato in passato e oggi diffuso solo quando si parla di tessuti e tendaggi. All’epoca, invece, esisteva il detto Fare da tappezzeria, indicando come dispregiativo le ragazze che, alle feste, non riuscivano a trovare qualcuno con cui ballare nelle sere importanti. Oggi, visto che questi eventi non ci sono più, si utilizza più questo termine per indicare tende e quanto venga utilizzato per abbellire una stanza sfruttando tessuti ricercati.
Tappezzeria, come avrai intuito, appartiene alle parole con le due doppie all’interno, cioè riconoscerai facilmente nella parola due P e due Z.
La resa corretta è attestata anche dai maggiori siti relativi alla lingua italiana, come l’Accademia della Crusca e Treccani, ma potrai verificare questo aspetto anche semplicemente cercando Tappezzeria dal dizionario. Se non ricordi assolutamente questa parola e non vuoi fare brutta figura, ti lasciamo una serie di sinonimi da utilizzare per evitare di sbagliare, cortina, tenda, tendaggio, rivestimento.
Come vedi, tutte le parole in italiano, tranne rare eccezioni, hanno delle parole simili da usare in caso di difficoltà. Potrai quindi ritrovare questa parola anche nella scelta dei tessuti di un mobile, per esempio, una poltrona o un divano, oppure quando si parla di arredamento in genere.
In ogni caso, sappi che, per scrivere bene, non dovrai usare Tapezzeria, ma Tappezzeria, con doppia P e doppia Z. Come sempre, prima di inviare qualsiasi cosa, fai un controllo ortografico, così eviterai imprevisti e brutte figure. Per scrivere nel modo migliore, anche l’attenzione e la cura per i dettagli hanno il loro ruolo. Non ti resta che scrivere nel modo giusto Tappezzeria e, se vuoi saperne di più sulle parole con due doppie, ti abbiamo lasciato un elenco tempo fa dove controllare quali sono e come scriverle correttamente in italiano per evitare di sbagliare sempre.