I verbi fraseologici sono verbi composti da più parole e questo dipende dal fatto che questi verbi indicano un’azione che si sta per svolgere, oppure per fare delle precisazioni su un’azione specifica. In base a come vengono usati, i verbi fraseologici, così chiamati perché sembrano delle piccole frasi, si dividono nelle seguenti categorie.
Verbi che esprimono un’azione causata da un soggetto specifico. In queste frasi chi compie l’azione è stato costretto da un’altra persona. Per esempio, Mi hanno fatto fare, indica che qualcuno o qualcosa abbia causato l’azione poi compiuta da chi parla.
Verbi che esprimono un’azione che sta per avvenire. In queste frasi, c’è l’idea di qualcuno che si sta apprestando a fare qualcosa. Per esempio, Sto per uscire, significa che la persona non è ancora uscita, ma si appresta a farlo. Altri verbi fraseologici di questo tipo sono essere per, essere sul punto di, essere in procinto di, accingersi a, apprestarsi a.
Verbi che esprimono un tentativo. Per esempio, se ci sono impedimenti per cui non si è sicuri di riuscire in qualcosa, ecco spuntare verbi fraseologici come Cerco di, Tento di, Mi sforzo di. Per esempio, Cerco di arrivare puntuale, ma non posso assicurartelo.
Verbi che esprimono un’azione che si sta svolgendo. Si tratta di un’azione che sta avvenendo in quel momento, quindi frasi come Sto andando e frasi simili.
Verbi che esprimono azioni continue e reiterate nel tempo. Si tratta di qualcosa che si sta svolgendo all’infinito, che si insiste o si sta continuando a fare e non si sa quando finirà. Per esempio, ci sono frasi come Continua a piovere.
Verbi che esprimono la fine di un’azione. Anche le conclusioni definitive hanno una loro versione fraseologica. Per esempio, Ha smesso di piovere.
Infine, restano i verbi fraseologici dove c’è una persona che non solo subisce una situazione, ma anche i suoi danni. Per esempio, frasi come Si è lasciata andare, oppure con verbi che precedono infinito e participio come trovarsi, lasciarsi, vedersi, sono chiari segnali di questi verbi.
Ricorda sempre che un verbo fraseologico ha una parte al gerundio, al participio o all’infinito, oltre che avere i significati di cui abbiamo parlato finora. Fai attenzione al significato della frase e non avrai problemi a distinguere i verbi fraseologici, anche perché le singole parole, da sole, non hanno un significato logico all’interno di una frase.