I verbi sovrabbondanti sono verbi che hanno lo stesso significato, ma coniugazioni diversi. In base a come termina il verbo all’infinito, are, ere o ire, un verbo può essere della prima, della seconda o della terza coniugazione.
Troviamo verbi che hanno lo stesso significato, ma si trovano uno alla prima e l’altro alla terza coniugazione, oppure uno alla seconda e l’altro alla terza coniugazione. Ecco alcune coppie di verbi per farti capire come funzionano i sovrabbondanti,
Adempiere e Adempire. Adempiere appartiene alla seconda coniugazione, mentre Adempire appartiene alla terza coniugazione. Entrambi i verbi significano portare a termine un compito, eseguire qualcosa. Come vedi, il verbo è praticamente identico, ma ha una resa alla seconda coniugazione e una resa alla terza coniugazione.
Ammansare e Ammansire. Delle due, la più usata è Ammansire, ma in ogni caso entrambi i verbi significano addomesticare un animale o calmare una persona. In questo caso, le coniugazioni usate sono la prima e la terza.
Intorbidare e Intorbidire. Significano entrambi rendere torbido, oppure rendersi torbido in caso di liquidi. Molto tempo fa veniva riferito anche a persone, per dire che quella persona stava per diventare di cattivo umore.
I verbi sovrabbondanti hanno lo stesso significato, ma ci sono alcuni che creano qualche problema. Si tratta dei falsi sovrabbondanti, ovvero di quei verbi che si assomigliano, ma che hanno un significato diverso uno dall’altro. Ecco qualche esempio utile.
Arrossare e Arrossire. Arrossare significa passare una tinta rossa con la vernice, oppure colorare di rosso in genere. Arrossire, invece, indica che il volto di una persona diventa rosso per un’emozione o per una causa specifica.
Sfiorare e Sfiorire. Anche in questo caso, sembrano verbi sovrabbondanti ma non lo sono. Sfiorare significa toccare appena qualcosa, sfiorire, invece, è un’operazione tipica dei fiori che, dopo un certo periodo di tempo, appassiscono.
Impazzare e Impazzire. Impazzare significa fare pazzie o cose fuori dal comune, impazzire significa diventare matti. Quindi, i due verbi, a livello di significato, non sono uguali.
Come vedi, con questi verbi confondersi è semplice. Per evitare di sbagliare e scrivere bene queste parole, consulta sempre il dizionario, sbagliare una lettera con questi verbi significa stravolgere il significato di una frase, quindi chi ti legge potrebbe non capirti se scrivi un verbo al posto di un altro. Sappi che i verbi sovrabbondanti sono indicati nel dizionario come tali, per metterti in guardia su come scriverli nel modo corretto.