In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Zucchine e Zucchini.
In italiano non esistono i nomi neutri. Ogni nome può essere di genere maschile o femminile, anche se si tratta di un oggetto. In latino, invece, il neutro esisteva. Di conseguenza, le parole che prima erano neutre sono diventate maschili o femminili. Per esempio, il Tavolo è una parola maschile, ma si tratta di un oggetto. Spesso, i nomi di frutta e verdura sono declinati al femminile. Nel dizionario, quando si cercano parole come banana, mela, insalata, pera, arancia, si scopre che sono tutti nomi femminili.
La maggioranza dei nomi femminili italiani ha al singolare la desinenza -A e al plurale -E. Questo è un retaggio del latino, che, alla prima declinazione, dove si trovavano per la maggioranza nomi femminili, aveva come desinenze al singolare -A e al plurale -AE.
Ora, presa al singolare, Zucchina è un nome femminile. Nel passaggio al plurale, non è possibile che il nome cambi di genere. Quindi, la resa Zucchini non è possibile e quella corretta è Zucchine. In qualche caso, però, c’è una deroga a questa regola. In alcuni dialetti e nel giardinaggio esiste la parola Zucchino e indica la pianta delle zucchine. Quindi, diremo Zucchini quando ci riferiremo alle piante coltivate, mentre diremo Zucchine quando parleremo della verdura ottenuta da queste piante.
Visto che le Zucchine sono più note ai più rispetto agli Zucchini, ovvero alle piante da cui si ottengono le zucchine, il consiglio per non confondersi è usare il femminile, quindi Zucchine. Del resto, andando al mercato, è difficile comprare un chilo di piante, ma si può acquistare tranquillamente un chilo di zucchine.
Quindi, non ti resta che scrivere correttamente con Zucchine. Al prossimo appuntamento con i dubbi della lingua italiana, per scoprire insieme quali sono i dubbi più comuni e risolverli con una spiegazione approfondita. Così, non avrai più problemi a scrivere bene in lingua italiana.