Home » Come Scrivere » Grigie o Grige – Come Scrivere

Grigie o Grige – Come Scrivere

Questa volta parliamo di aggettivi, in particolare della forma plurale femminile della parola Grigio. L’italiano è una lingua dove gli aggettivi si adattano non solo nel numero, ma anche nel genere al nome a cui si riferiscono, se, nell’inglese, basta scrivere Grey per avere tutte le forme, in italiano potremo avere diversi esiti, in base alla situazione, ovvero

Grigio, singolare maschile.

Grigia, singolare femminile.

Grigi, plurale maschile.

Grigie, plurale femminile.

Cerchiamo di capire perché Grigie e non Grige. Presto detto, la parola Grigia rientra tra le parole che terminano con il nesso -gia e -cia. Per queste parole c’è una regola di base che aiuta chi non sa come scrivere il plurale di una parola appartenente al gruppo.

La regola indica chiaramente che la formula più corretta sia Grigie, perché prima del nesso -gia c’è una vocale, cioè la I. Quindi, nella forma plurale, le I saranno due, dando come esito finale Grigie.

La formula Grige è considerata sbagliata da qualsiasi grammatica e da qualsiasi dizionario utilizzato, oltre a essere segnalato sui portali dedicati alla lingua italiana, come l’Accademia della Crusca e Treccani. Grigie può essere usato in diversi contesti e può essere un valido aiuto come esempio, se non riesci a ricordare la regola. Per esempio, nel caso di Ciliegia, si utilizza la stessa formula, otterrai Ciliegie e non Ciliege come esito corretto del plurale.

La regola, però, indica anche come comportarsi nel caso, prima del nesso -cia e -gia ci sia una consonante. In questi casi, è necessario eliminare la I dalla formula plurale, quindi, nel caso di Frangia, avremo come esito corretto Frange. La regola è semplice da ricordare e permette di risolvere quei dubbi che resterebbero se si pensasse al suono delle parole. Non è il caso di Grige, che dovrebbe già far pensare che manchi qualcosa nella parola e che ci sia un errore di fondo.

Quando dovrai scrivere espressioni del tipo, Una maglia grigia, nella forma plurale dovrai scrivere Delle maglie grigie, in modo da non confonderti e da non sbagliare. Per i dubbi sull’uso corretto dell’italiano e per scoprire come scrivere al meglio le parole, qui trovi sempre nuovi articoli. Ricorda che usare bene l’italiano significa anche farsi capire meglio, se si fanno degli errori grammaticali nella forma scritta, il destinatario del tuo messaggio potrebbe non capirti, facendo perdere tempo con lunghe spiegazioni.