Home » Come Scrivere » In Gamba o Ingamba – Come Scrivere Correttamente

In Gamba o Ingamba – Come Scrivere Correttamente

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra In gamba e Ingamba. In gamba è un’espressione molto utilizzata in italiano. Quando la si usa, ci si riferisce a qualcuno. La persona è brava e chi parla evidenzia la cosa con questa espressione. Di solito, si utilizza questo modo di dire tutto di un fiato e questo porterebbe a credere che Ingamba si scriva tutto attaccato, oppure, peggio ancora, che si scriva con la M per via della G successiva, con la resa errata di Imgamba. In realtà, In gamba non solo si scrive bene con la N, ma si scrive anche staccato. Infatti, manca il contesto per potere unire le due parole, sia con la semplice univerbazione che con un raddoppiamento.

Casi simili, però, fanno sbagliare. Per esempio, vedere espressioni come Tuttora fa pensare che anche In gamba potrebbe essere unito. Invece, questa espressione risulta staccata e si trova, nel dizionario di italiano, tra le eccezioni che si trovano quando si cerca la voce In. Anche In gamba, se scritto male, viene segnalato da qualsiasi grammatica e da qualsiasi programma di scrittura al computer. Quando viene segnalata dal controllo automatico, l’espressione si può facilmente correggere con un click, per evitare di essere oggetto di derisione da parte degli amici.

L’espressione difficilmente si trova in documenti ufficiali, quindi almeno non avremo problemi se dovessimo inviare un curriculum o un altro documento di questo tipo. In ogni caso, anche per In gamba ci sono dei sinonimi, che puoi usare se non ricordi come si scrive questa espressione. Se stai evidenziando una bravura in un certo ambito da parte di una persona, puoi dire semplicemente che è brava o che ha talento per quella cosa. In alternativa, puoi dire che quella persona si mantiene In forma, oppure che si sta riprendendo o si è ripresa.

L’espressione viene usata anche come augurio, per esempio, l’espressione Sempre in gamba è un augurio per un eventuale futuro professionale. Insomma, per essere in gamba quando si scrive in italiano, bisogna correggere gli errori e trasformare un dubbio in una certezza. Segui i nostri approfondimenti per scoprire come scrivere bene nella lingua italiana e per imparare a essere sempre più in gamba quando scrivi e quando pronunci alcune espressioni. Al prossimo appuntamento con gli errori più frequenti, per evitarli quando scrivi ai tuoi amici.