Home » Come Scrivere » Spiagge o Spiaggie – Come Scrivere

Spiagge o Spiaggie – Come Scrivere

In questa guida cerchiamo di spiegare come si fa il plurale della parola Spiaggia.

Questa parola fa parte del gruppo di parole che si concludono con il nesso -cia e -gia, di cui abbiamo già parlato in passato. Nel caso di Spiaggia, può venire il dubbio se usare la forma plurale Spiagge o quella Spiaggie, dato che il dizionario di italiano potrebbe non essere a disposizione.

Vediamo come risolvere la situazione in modo da evitare errori. La grammatica aiuta sempre con la regola. Per quanto riguarda questo gruppo di parole, il problema principale riguarda la I, non si riesce a capire se debba rimanere o meno. Vediamo come si presenta la parola alla forma singolare, Spiaggia ha, prima del nesso -gia, una G, ovvero una consonante. Stando alla regola generale, in presenza di consonante prima del nesso, la I non si presenta nella forma plurale, mentre, se nella forma singolare la vocale prima del nesso c’è, allora la I si mantiene.

In questo modo, si riesce a ottenere velocemente una risposta, anche se non si ha un dizionario nelle vicinanze. La forma più corretta del plurale di Spiaggia è Spiagge e non ci sono attenuanti di sorta. I casi di Spiaggie non sono attestati e risulta essere molto difficile trovare questa forma in qualche testo antico.

Spiagge resta, di conseguenza, la formula giusta da preferire, perché un amico più attento potrebbe provvedere subito a correggere l’errore. Diverse sono le parole appartenenti al gruppo che risponde a questa regola, per questo, ti consigliamo di imparare velocemente questa formula, per non perdere tempo a cercare l’esito del plurale più corretto. Spiagge, così come Gocce e altre parole simili, non prevedono la I nella forma plurale, anche se nella forma singolare la I è presente.

Puoi ricordare la formula anche con quelle parole che, invece, al plurale mantengono la I, perché nella formula al singolare c’è la vocale prima del nesso -cia e -gia, come per Valigia, dove il plurale corretto risulta essere Valige. Insomma, in vista dell’estate, ti consigliamo di farti un giro tra le Spiagge e non tra le Spiaggie e, naturalmente, di goderti le vacanze.