Home » Come Scrivere » Usciere o Uscere – Come Scrivere

Usciere o Uscere – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Usciere e Uscere. Se hai dei dubbi e hai paura di sbagliare, questo approfondimento per fare chiarezza è quello che stavi cercando.

Usciere, infatti, appartiene al gruppo di parole che include il nesso SCIE. Queste parole, in realtà, non sono numerose e possono avere il nesso all’inizio e all’interno della parola. Questa parola si trova raramente anche al femminile, con Usciera.

In queste parole, la I è presente e quindi eliminarla significa sbagliare anche dal punto di vista della pronuncia. Nel caso di Usciere, però, questa I si sente un meno rispetto a parole simili, causando quindi dei dubbi. Per scrivere nel modo migliore, dovrai utilizzare la formula più corretta di Usciere con la I.

Tra le altre parole che hanno lo stesso comportamento, ti segnaliamo cosciente e coscienza. Se non ricordi la regola e non hai il dizionario a portata di mano quando stai scrivendo, invece di Usciere puoi usare dei sinonimi. Quelli più diffusi sono portinaio e portiere. Se ti trovi di fronte a un testo datato, potresti trovare anche Usciere giudiziari”, che all’epoca stava a indicare l’ufficiale giudiziario di oggi.

Il compito dell’usciere è quello di gestire alcune faccende legate al condominio. Per esempio, l’usciere ha il compito di tenere puliti i corridoi, di gestire la posta e di impedire che incaricati porta a porta diano fastidio ai condomini. L’usciere negli anni passati si trovava anche negli uffici pubblici e aveva il compito di indicare alle persone qual era lo sportello giusto a cui rivolgersi. La figura del portinaio oggi si trova solo nei palazzi più rinomati e lussuosi, ma comunque non si tratta di un mestiere che sta scomparendo, quindi ti può capitare di poter usare questa parola in diversi contesti.

Ora sai come usare la parola Usciere e che la formula più corretta per scriverla è con la I. Non ti resta che sciogliere altri dubbi seguendo i nostri approfondimenti su come scrivere bene in italiano. Ricorda di esercitarti con le parole, per evitare di fare altri errori molto comuni.