Home » Come Scrivere » Valigie o Valige – Come si Scrive il Plurale di Valigia

Valigie o Valige – Come si Scrive il Plurale di Valigia

Il plurale di alcuni nomi in italiano può generare dei dubbi. Un caso particolare è quello di Valige o Valigie, plurali della parola Valigia.

Dato che i casi di nomi che finiscono con -cia e -gia danno problemi anche alle persone più abituate a scrivere, i linguisti hanno dato una regola generale. Bisogna vedere se la parola, prima del nesso -cia o -gia ha una vocale o una consonante. Se ha una vocale, è il caso di tenere la I anche nella forma plurale, mentre se si conclude con una consonante, è il caso di eliminare la i dal plurale.

Seguendo questo piccolo suggerimento, la formula più corretta per il plurale della parola Valigia è Valigie, perché la I si trova subito prima del nesso -gia. Questa piccola strategia non mette tutti d’accordo, c’è chi pensa che sarebbe il caso di vedere come si scriveva quella parola in latino e come quella parola, nella lingua antica, si comportasse con il plurale.

Un’operazione fattibile solo se si hanno molti anni di studio alle spalle. Per quanto ci riguarda, ci accontentiamo di seguire la regola, cercando di non sbagliare. Il caso di Valigie non è isolato nella lingua italiana. Altre parole si comportano alla stessa maniera: un esempio utile per la memoria è il plurale di Ciliegia, che ha come formula del plurale Ciliegie, proprio perché prima del nesso -gia c’è la E, che è una vocale.

Un esempio diverso è per la parola Arancia, dove il nesso -cia è anticipato dalla consonante N. In questo caso, Arance sarà senza la I nella forma plurale.

Se hai dubbi su come scrivere queste parole e non ricordi la regola, sappi che sul sito dell’Accademia Della Crusca c’è un elenco di parole, che terminano sempre in -cia e -gia, dove a ogni nome al singolare corrisponde la forma corretta del plurale. In questo modo, basterà controllare quanto hai scritto per correggere dove necessario.

L’errore di questo tipo viene considerato veniale nella maggioranza dei casi, ma, seguendo la regola, potrai evitare di fare brutte figure e saprai usare la formula più corretta nella lingua italiana.

Se hai ancora dei dubbi, ti consigliamo di dare un’occhiata al dizionario, che riporta, dopo il significato della parola Valigia, la giusta formula del plurale. Purtroppo, in questo caso, andare a suono non aiuta, perché si è portati a seguire il suono corretto, ma poi non si sa come scriverlo. Per Valigie basta mantenere la I.