In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Avallare e Avvallare.
Generalmente, per avallo, si intende la convalida di qualcosa, che sia un documento o un’azione da portare a termine. In questo caso il verbo da utilizzare, e da cui proviene il sostantivo nella sua forma corretta, è avallare. Capita sovente però che, questo termine, sempre nel significato di convalida o di garanzia, venga scritto con la doppia v e quindi avvallare. Il termine avvallare, se gli si vuole dare questo significato, è errato. In effetti la parola “avvallare” va usata piuttosto nel senso di ripianare, spianare. Oppure di infossare. A questo punto comunque vediamoli entrambi, giusto per capirne più completamente il significato.
Avallare è sinonimo di garanzia. Il dizionario, per tradurre l’espressione concedere l’avallo su una cambiale, cita, come omologa, garantire una cambiale, e nel caso delle frasi avallare un impegno, o una promessa le considera simili a confermare un impegno, o una promessa. Colui che avalla è espresso dal participio presente del verbo, e diventa avallante. Mentre ciò, o colui, che ha ottenuto il benestare diventa avallato. Data la complessità della lingua italiana, è pure possibile che il correttore automatico non riesca a stabilire in quale caso la parola avallare sia stata usata in maniera corretta, ma basta attenzione al contesto, e controllare che essa rappresenti una convalida di qualcuno o di qualcosa. Un’altra maniera per avere conferma del l’uso corretto del termine è controllare anche che faccia parte di frasi ricorrenti, come avallare una teoria, o una tesi, avallare un’idea o una proposta, avallare un prestito, o un finanziamento, avallare un’assurdità o una stupidaggine.
Altro significato, ha invece la parola avvallare. Fermo restando che essa non può assumere il senso di conferma o di avallo, già esaminati, vediamo esattamente cosa significa e quali situazioni indica. La parola alla quale fa riferimento è valle, con tutto ciò che può rappresentare, sia in senso materiale che in senso figurato. Vista in questo modo la parola avvallare significa fare diventare l’oggetto della frase simile ad una valle, o trasformare in una valle.Fare diventare simile ad una valle può essere inteso come appiattire o ripianare. La differenza tra questi due termini è sottile, ed entra nel merito del sistema usato per ottenere l’effetto finale, ma siccome quello che conta, in questo caso, è il risultato, i due termini si equivalgono. La cosa prende una piega diversa quando la valle in questione, invece di essere idealmente una spianata tra colline in dolce degrado, diventa piuttosto un fondo di valle tra due costoni irti e rocciosi. Ecco che avvallato diventa sinonimo di infossato, o sottomesso, sia in maniera materiale che figurata.