Home » Come Scrivere » Focacce o Focaccie – Come Scrivere

Focacce o Focaccie – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Focacce e Focaccie. Utilizzare Focaccie significa sbagliare subito e lo vedi se leggi la parola. Focaccie pone troppo l’accento sulla fine della parola e quella I è fastidiosa.

Focaccia è tra le parole che rientrano nel gruppo delle parole che si concludono con i particolari nessi consonantici -CIA e -GIA. Questi nessi li abbiamo già incontrati in passato e una regola semplice e valida per tutti ci fa risparmiare tempo e di fatica, scacciando ogni dubbio.

Le parole che si concludono con -CIA e -GIA hanno il plurale che segue una regola precisa. Per potere scrivere bene il plurale delle parole di questo tipo, devi vedere se prima del nesso c’è una consonante o una vocale. Se c’è una vocale, allora la I nel plurale resta, altrimenti non si scrive più e sparisce nel plurale. Ritornando alla nostra focaccia, il modo migliore per scrivere in italiano corretto questa parola al plurale è Focacce e non Focaccie, ovvero dovrai togliere la I. Ricorda che questo cambiamento riguarda solo la I al termine della parola, la doppia C resta, altrimenti si rischia di fare un errore grave.

Se non sai come ricordare la regola, ci sono tante parole dello stesso gruppo che puoi usare come esempio. Tempo fa, ti abbiamo lasciato un elenco di parole, utile per imparare a scrivere e ricordare le parole che fanno parte di questo gruppo così particolare. Ricorda che potrai utilizzare la stessa regola per parole come arancia e freccia. Tutte queste parole termineranno sempre in -CE, senza utilizzare la I nella parola. Alcune di queste parole hanno la doppia C, altre no. Per scoprire se scrivere due C o no, dovrai vedere come si presenta la parola al singolare. Se c’è la doppia C, questa rimane, altrimenti basterà una sola C per risolvere ogni problema.

Se vuoi, puoi esercitarti con le parole di questo gruppo, così quando ti troverai di fronte a queste parole, non avrai più dubbi e potrai scrivere in italiano corretto senza dover econsultare il dizionario. Le parole di questo gruppo sono numerose. più ne impari, meglio è quando scrivi. Sul nostro sito troverai questo e altri suggerimenti su come scrivere bene le parole, ma abbi cura di esercitarti sempre e di scrivere nel modo migliore giorno dopo giorno: così i dubbi non ti faranno più perdere tempo quando devi scrivere qualsiasi cosa.