Home » Come Scrivere » Frange o Frangie – Come Scrivere

Frange o Frangie – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Frange e Frangie. La parola è il plurale di Frangia. La parola al singolare si conclude con GIA, quindi appartiene al gruppo di parole CIA e GIA. Le parole di questo gruppo hanno una resa del plurale molto particolare, alcune mantengono la I del singolare, altre no. Vediamo come scoprire quali sono quelle che mantengono la vocale e quelle che, invece, la perdono lungo il percorso.

Basta guardare la lettera che precede il nesso. Nel caso di Frangia, la lettera che precede è la N, che è una consonante. La regola dice che, se c’è la consonante prima del nesso, la I sparisce nella resa del plurale. Questo significa che Frange è senza la I e che scrivere questa parola con la I è un grosso errore, segnato con la sottolineatura rossa quando si scrive al computer.

Il nesso CIA e GIA si comporta, però, in modo diverso quando, al posto di una consonante, c’è una vocale. In questo caso, la I resta anche quando devi fare il plurale. Accanto a Frange, sono tante le parole che eliminano la I nella resa del plurale. Solo per fare qualche esempio, puoi trovare parole come arance e frecce. Per le parole che mantengono la I, invece, puoi fare riferimento a parole come valigie e camicie.

Inoltre, è importante sapere che le parole che si concludono con SCIA perdono sempre la I, per il semplice fatto che la S è una consonante. Prima di lasciarti scrivere le parole nel modo giusto, sappi che sul dizionario trovi anche l’appartenenza a questi nessi. Se cerchi la parola al singolare, troverai una nota in parentesi che ti indica la resa giusta del plurale. La prossima volta che dovrai scrivere Frangia al plurale, sappi che dovrai scrivere Frange per scrivere in italiano corretto. Al prossimo appuntamento su come scrivere bene le parole in italiano.