Home » Come Scrivere » Guance o Guancie – Come Scrivere

Guance o Guancie – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Guance e Guancie. Seguendo questa guida, scoprirai quale risulta essere la regola che si nasconde dietro a questa parola e perché questa e altre parole si scrivono in un certo modo al plurale.

Si parte dalla formula singolare della parola, cioè Guancia. Si scopre così che la parola rientra tra le tante parole che abbiamo già analizzato in passato, ovvero le parole che appartengono ai nessi finali -CIA e -GIA. La regola su questo tipo di parole è molto chiara e permette di non memorizzare troppe parole per dare la resa migliore.

Per evitare di sbagliare, ti ricordiamo solo che queste parole usano la regola solo se finiscono con -CIA o -GIA e solo se c’è da fare la resa del plurale. Guancia ha, prima del nesso -CIA, una consonante. Seguendo la regola della grammatica italiana, in questo contesto non è necessario inserire la I al plurale. Di conseguenza, la resa più corretta di questa parola in italiano sarà Guance senza la I e non Guancie.

Se, invece, prima del nesso ci fosse stata una vocale, allora la I sarebbe rimasta e avremmo aggiunto solo la desinenza del plurale. Guance può essere un ottimo esempio per tutte le parole in cui si verifica la stessa situazione. Per esempio, con parole come Freccia, Scheggia, Arancia potrai avere come resa corretta del plurale in italiano Frecce, Schegge e Arance. In questo modo, non avrai più occasione di sbagliare quando ti trovi di fronte a queste parole.

Per scoprire quali parole appartengono al gruppo -CIA e -GIA hai due soluzioni, cercare sul dizionario, dove sarà inserita in sigla la resa corretta del plurale, oppure guardare meglio la parola, dato che il nesso si trova proprio al termine della parola stessa.

Nei maggiori programmi di scrittura al computer, questi errori sono indicati chiaramente e il controllo ortografico automatico ti offre direttamente la parole giusta da inserire, quindi non dovresti davvero avere più problemi quando ti trovi di fronte a queste parole. Ricorda che Guance si scrive senza la I, così come tutte le altre parole che hanno questi nessi e una consonante prima del nesso. Per saperne di più sulla grammatica italiana, gli errori più frequenti e come scrivere le parole, non ti resta che continuare a seguire il nostro sito, dove troverai informazioni utili per imparare a scrivere in italiano.