Home » Grammatica » Qualora o Qual’ora – Come Scrivere

Qualora o Qual’ora – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Qualora e Qual’ora .Oggi vediamo di sciogliere questo dubbio per farti scrivere bene.

Qualora è una congiunzione che apre a una frase condizionale, indica quindi cosa si farebbe se succedesse qualcosa. Il Cosa si farebbe viene espresso nella frase principale, mentre la condizione da una seconda frase. Non sempre c’è Se prima di una condizionale. Le congiunzioni sono tante. Per sostituire il Se, si può utilizzare Qualora. Come sempre per i sinonimi, cambiare parola significa dare un significato in più. Nel caso di Qualora, non diremo solo Se, ma Solo se si verificasse quella condizione.

Facciamo un esempio pratico. Andrei al mare qualora non piovesse. Andrei a mare è la principale. Qualora non piovesse è la condizionale. Quindi, si va al mare se e solo se non piove. Il rapporto tra la condizione e quello che vogliamo fare è stretto. Quindi, ora sai quando usare questa parola.

Qualora si scrive unito, come tante altre congiunzioni, come Tuttora e Finora. Non esiste l’elisione e non si trova mai la versione Qual’ora, che è sbagliata. Quindi potrai scrivere tutto attaccato senza problemi. Il vero problema è come utilizzare Qualora nei diversi contesti. Nell’ultimo periodo, questa parola si sta utilizzando meno, perché si usano poco il condizionale e il congiuntivo. Si preferisce scrivere tutto al presente, come,  per esempio, Vado al mare se non piove. Utilizzare anche gli altri modi, però, aiuta quando si devono scrivere frasi con il discorso indiretto, oppure quando si vuole dare la giusta idea di tempo. In questi casi, serve sapere come funzionano e come si scrivono congiunzioni come Qualora.

Ricorda che potresti trovare Qualora anche nei libri o nei giornali, anche se non è molto diffuso. Quando troverai questa parola, non avrà più segreti per te dopo questo viaggio nei dubbi della lingua italiana.