Gli articoli partitivi sono delle parti del discorso variabili che indicano una quantità generica. Oltre a questo, sono le uniche indicazioni non dirette che accetta il complemento oggetto. Infatti, l’espansione diretta si può presentare con la semplice estensione del Chi o Che cosa, oppure con l’indicazione espressa dall’articolo partitivo.
Gli articoli partitivi sono del, dello, della, dei, degli, delle. Vediamo come distinguere l’articolo partitivo dalla preposizione articolata scritta allo stesso modo. Tutto dipende dal significato. Mentre l’articolo partitivo indica quantità, la preposizione assume il ruolo di Di, espresso proprio con la formula articolata. Facciamo degli esempi pratici, in modo da capire quando si tratta del complemento oggetto e quando si parla di altri complementi.
Ho comprato del pane. Del pane è un complemento oggetto e Del ha la funzione di articolo partitivo.
Parlare dei problemi è utile. Dei problemi è un complemento di argomento e Dei ha funzione di preposizione articolata.
Gli articoli partitivi sono solo quelli che ti abbiamo elencato, mentre le preposizioni sono molto di più. Quando ti trovi di fronte alla stessa parola, ti conviene interrogare il verbo. Prima di tutto, devi vedere se il verbo è transitivo o intransitivo, ovvero se puoi utilizzare il complemento oggetto o meno. Se così non è, impossibile incontrare l’articolo partitivo e quella è sicuramente una preposizione. Se, invece, il verbo è transitivo, verifica se c’è questo significato di quantità generica nella parola o no. Se è così, allora è un articolo partitivo e quello che segue è l’espansione diretta. Se no, allora si tratta sicuramente di una preposizione e quindi quella che segue sarà un’espansione indiretta.
L’articolo partitivo ha, di conseguenza, una funzione molto importante quando si parla di analisi logica. Ora che hai sciolto questo dubbio, ti consigliamo di seguire i prossimi approfondimenti e di leggere quelli che abbiamo già pubblicato, in modo tale da potere evitare errori mentre scrivi e scoprire come usare le parole al momento giusto nel modo giusto senza usare il dizionario. per darti una mano, oltre agli approfondimenti ci sono gli elenchi con i gruppi di parole, per scoprire quali parole seguono la stessa regola e come usarla per evitare di fare brutte figure, soprattutto quando si parla di documenti ufficiali.