Home » Come Scrivere » Rinunce o Rinuncie – Come Scrivere

Rinunce o Rinuncie – Come Scrivere

In questa guida spieghiamo quale risulta essere la versione corretta tra Rinunce e Rinuncie. Per scoprire come si scrive, questa volta dobbiamo fare riferimento alla parola al singolare, cioè Rinuncia, pensata come nome e non come verbo.

Andando a guardare la voce al singolare, scopriamo che questa appartiene alle parole che fanno parte del gruppo CIA e GIA, ovvero quel gruppo di parole che ha una regola particolare per la resa del plurale. Stando alla regola, bisogna guardare alla consonante o alla vocale prima del nesso per decidere se la I rimane o cade, cioè sparisce.

Nel caso di Rinuncia, dove il nesso è preceduto dalla consonante N, allora la resa del plurale sarà senza la I. La resa più corretta risulterà quindi Rinunce senza la I, mentre scrivere Rinuncie sarà considerato errore grave, segnalato anche dalle grammatiche e dal controllo ortografico automatico del computer. La stessa situazione si presenta con parole come arancia, freccia, striscia, frangia. Infatti, tutte queste parole perdono la I nella resa del plurale, che risulta essere arance, frecce, strisce, frange.

Diversa è la situazione delle parole che, avendo questo nesso, al singolare hanno il nesso con una vocale precedente, valigia, ciliegia, camicia. Troverai nella resa del plurale le parole valigie, ciliegie, camicie. L’appartenenza al gruppo è evidente, basta guardare come finisce la parola. In più, è attestata anche nel dizionario, quando si cerca la parola specifica. Alcune volte, però, la lingua è più forte delle regole. Un caso emblematico è quello di Provincia, che diventa sia Province che Provincie, espressione che ormai è stata accettata.

Per scrivere correttamente Rinuncia” però, non ci sono alibi che tengano, perché Rinuncie non viene utilizzato. Ricorda che solo le parole che hanno il nesso CIA e GIA seguono questa regola. Per scoprire quali sono, ti abbiamo lasciato un elenco completo di parole sul sito, in modo da poter controllare se la parola che stai scrivendo appartiene al gruppo e scoprire così come fare per scrivere la resa corretta del plurale.